+39 339 205 8602 info@scie-associazione.it

Chi Siamo

L’associazione SCIE – Scuola e Cultura Italiana all’Estero nasce dall’interesse e dall’esperienza di un gruppo di docenti intorno ai temi della rete scolastica e culturale italiana all’estero. SCIE si pone quindi come interlocutrice verso le Istituzioni, le realtà educative e il mondo associazionistico per promuovere il patrimonio di esperienze di docenti e studenti creatosi grazie a decenni di lavoro e di interventi didattico-culturali operati dal sistema scolastico e culturale italiano all’estero: l’obiettivo è quello di far conoscere tale realtà e di darle adeguata e opportuna visibilità

L’interesse verso questa tematica è infatti in costante crescita: è sufficiente osservare come il numero di gruppi e pagine social dedicate a questo settore sia cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni, generando un fenomeno comunicativo che svolge un importante ruolo di diffusione e sensibilizzazione alle questioni e alle problematiche che il delicato settore della rete scolastica e culturale italiana all’estero affronta quotidianamente. Partendo da questa premessa il gruppo di docenti che ha poi dato vita a SCIE ha ritenuto necessario costituirsi appunto come associazione, per poter trasformare queste preziose esperienze in idee e iniziative progettuali che potessero essere veicolate da un soggetto formalmente riconosciuto, al fine di avere una possibile interazione costruttiva con le Istituzioni e le parti sociali coinvolte nel contesto del sistema formativo e culturale italiano all’estero.

Crediamo quindi come docenti, ma in primis come cittadini italiani, che la nostra associazione possa avviare una concreta azione informativa e persuasiva volta alla riforma ed al rilancio di un settore prezioso legato alla proiezione nel mondo del nostro Sistema Paese, quali sono la nostra lingua e cultura nel mondo veicolate dal sistema formativo italiano all’estero. L’Associazione intende altresì essere uno spazio aperto e democratico, dove ognuno è protagonista del percorso che andrà a compiere in accordo con le norme statutarie.

error: