+39 339 205 8602 info@scie-associazione.it

Simposio Internazionale

La proposta progettuale avanzata da SCIE studia e analizza il contesto “corpo e movimento” all’interno di una didattica inclusiva che comprende le materie specifiche dello sviluppo psicomotorio ed i contributi che il movimento, il corpo ed il gesto, offrono alla comprensione del professore e del discente attraverso il linguaggio della comunicazione, della danza, dello spettacolo, dell’animazione e del teatro andando a raccogliere e raccontare le esperienze delle scuole in ottica internazionale. Evento clou del progetto è la realizzazione di un Simposio Internazionale di Formazione ed Aggiornamento con una sezione laboratoriale, esperienza di internaziona- lizzazione, che abbia come filo conduttore il “movi- mento” inteso nel senso più ampio del termine e quindi trattato come espressione della personalità e veicolo privilegiato di comunicazione: “infralingua del corpo“ così come definito da Galiberti in (“Il corpo” 1983) in quanto contenitore di infinite possibilità.

Ed è proprio l’infinita possibilità che viene posta al centro del Simposio Internazionale.

Nell’ottica di presentare le best practices che legano il corpo alla didattica, la SCIE (scuola cultura italiana all’estero) collaborerà con la rete di scuole OTIS (oltreconfini il teatro incontra la scuola), che da anni è leader di performance teatrali per le scuole italiane del sistema di istruzione nazionale ed estero e sperimentatore di una metodologia basata su creativi- tà e linguaggio del corpo.

L’approfondimento della tematica affrontato durante il Simposio, invece , vedrà coinvolti, oltre i referenti delle scuole italiane di Zurigo, Atene, Barcellona, anche i referenti dei laboratori teatrali dei paesi europei e internazionali con i quali SCIE e rete OTIS hanno avviato un percorso sperimentale di scambio di buone pratiche con: Portogallo, Lituania, Romania, Spagna.

All’interno del Simposio, è prevista, infine una sezione laboratoriale le cui finalità rientrano nella sfera del comunicare, conoscere ed acquisire abilità e che coinvolge docenti e studenti in linea con quanto predisposto dal progetto F.I.SC.H.I.O

Si ringrazia

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR),
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Maeci)